Informazioni utili per i passeggeri dell'Aeroporto di Parigi

Gli aeroporti di Parigi offrono una vasta gamma di servizi utili al passeggero: accanto a quelli standard sono infatti diversi quelli che potrebbero risultare appropriati a specifiche esigenze o a determinati programmi e progetti di viaggio. Qui accanto le informazioni utili previste dalla compagnia di società aeroportuale (per informazioni dettagliate e aggiornamenti invitiamo l'utente alla consultazione del sito ufficiale della società Aéroports de Paris).

Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle e Aeroporto di Parigi Orly

Assistenza personalizzata Age d'Or:

Viene offerta a coloro che si ritrovano in bisogno di una guida all'interno dell'aeroporto, pronta ad assistervi anche nel vostro trasferimento a Parigi. Ne possono usufruire le seguenti persone: donne in gravidanza, coloro che viaggiano con bambini, persone con temporanea mobilità ridotta, over 60 con mobilità ridotta, disabili, minori non accompagnati. Il servizio è a pagamento (si consiglia la prenotazione anticipata di almeno una settimana precedente il volo). Per informazioni www.agedorservice.com).

Persone con ridotta mobilità:

Le persone con ridotta mobilità in transito all'aeroporto di Parigi-Roissy devono notificare le proprie esigenze almeno 48 ore prima della partenza (l'arrivo viene notificato dal relativo aeroporto di partenza). L'accesso al terminale verrò assistito una volta contattata l'assistenza nell'area ricevimento.

Per maggiori informazioni è possibile visitare direttamente le pagine della compagnia di gestione aeroportuale dove trovare esattamente i punti di assistenza esterna ed interna ai terminale oppure contattare il numero +33 1 70 36 39 50 o anche consultare il sito www.infomobi.com

Minori in viaggio non accompagnati:

I minori non accompagnati, in viaggio negli aeroporti di Parigi (Roissy e Orly), possono essere assistiti in base alle seguenti procedure: i documenti di viaggio in possesso del bambino e del minore variano a seconda della nazione di provenienza, dell'età, della destinazione e della situazione. Ricordiamo inoltre che i bambini e i minori (da 0 a 17 anni) devono ora possedere un proprio passaporto se viaggiano in località dove è appunto richiesto un passaporto. Per maggiori informazioni sui minori sotto i 4 anni, dai 4 ai 12 anni e dai 12 ai 17 anni consultare le pagine della compagnia aeroportuale e la compagnia di volo interessata.

Passeggeri in viaggio con i bambini:

I passeggeri in viaggio con i bambini possono contare su un buona assistenza pratica e comoda, in ambedue gli aeroporti principali di Parigi. Esistono a questo proposito bagni appositamente creati per i bisogni delle mamme e dei papà e dei loro piccoli: li trovate ai terminali 2G, 2E, 2F, 2F1 (Roissy-CDG) e in ambedue terminali dell'Orly (Sud: livello -1, 0, 1, 2; Ovest: Hall 1, 2, 3 e area Arrivi 01, 02, 03 e 04).

Passeggeri in viaggio con animali:

Sono previste assistenze diverse a seconda dell'animale in viaggio, domestico o appartenente alle specie protette e non domestiche. L'assistenza è organizzata previa notifica e organizzazione del viaggio della compagnia aerea prescelta. Esistono particolari procedure e alcune compagnie non offrono il servizio di trasporto animali. Ricordiamo che gli animali domestici devono comunque possedere il certificato sanitario, il microchip e altri documenti sanitari a seconda della destinazione.

Nel caso in cui gli animali in viaggio appartengano alla categoria 'non domestica' è necessario consultare i seguenti contatti istituzionali francesi:

http://agriculture.gouv.fr/,

http://www.minefe.gouv.fr/

http://www.environnement.gouv.fr/

Servizi doganali e duty free:

In partenza dalla Francia devono essere dichiarate solo le somme di denaro superiori ai 10.000 euro, è bene tuttavia essere informati sulla nazione di destinazione. Il rimborso dell'IVA è applicabile solo per coloro che, oltre i 15 anni d'età, sono residenti fuori l'Unione Europea. Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Servizi informativi dogana: 08 20 02 44 44

Paris-CDG dogana passeggeri 01 48 62 62 85

Paris-Orly dogana transazioni commerciali 01 49 75 78 51

Paris-Orly dogana passeggeri 01 49 75 09 10

Paris-Orly ufficio polizia 01 49 75 43 04

Paris-CDG ufficio polizia 01 48 62 31 22

Ministero dell'economia, industria e lavoro Francia 01 40 04 04 04

Informazioni sanitarie:

Per informazioni sulle procedure aeroportuali relativa alla nuova influenza A (GRIPPE A/H1N1) contattare i seguenti numeri in Francia 0825.302.302 o +33 145 503 460

 

Aeroporto di Parigi Beauvais

Orario d'apertura:

L'aeroporto di Parigi-Beauvais prevede la chiusura nelle ore notturne. Ne consegue che l'orario di apertura va dalle 06:30 alle 23:30. I voli che dovessero pervenire all'aeroporto oltre questi orari potrebbero venire ri-diretti su altri aeroporti vicini.

Bambini non accompagnati:

I minori d’età inferiore a 14 anni non possono viaggiare da soli, devono essere accompagnati.

Dai 14 ai 17 anni inclusi si può viaggiare con un passaporto o carta d'identità (Paesi UE) e con autorizzazione d’uscita dal territorio. Le regole sono tuttavia derogate da quelle specifiche della compagnia aerea prescelta. Contattare le singole compagnie aeree per informazioni.